Violenza e mobbing negli ambienti di lavoro



Violenza e mobbing negli ambienti di lavoro

Durata del modulo: 1 ora
Credito formativo: 1 ora

Destinatari: Datori di Lavoro, Dirigenti, RSPP, ASPP, Preposti, RLS/RSU, lavoratori.

La pubblicazione della Legge 15 gennaio 2021 ratifica in Italia la Convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) n.190, che sancisce l’inclusione della violenza e delle molestie accanto agli altri rischi psicosociali correlati nella gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, imponendo la valutazione di tali rischi e l’adozione di misure di contenimento adeguate all’interno di Organizzazioni private e pubbliche.

Il corso affronta tematiche delicate ormai di respiro internazionale, ma poco note e poco indagate all’interno delle aziende, eppure molto sentite in diversi settori e spesso transitate nelle aule giudiziarie, mettendo in luce situazioni frequenti che possono preludere al verificarsi di episodi portatori di conseguenze per la salute psico-fisica dei lavoratori ed essere fonti di responsabilità civile e penale per le Organizzazioni.

Il percorso didattico, approfondendo varie forme di violenza (fisica e psicologica) e di mobbing, prevede l’approfondimento delle norme di settore più recenti, ponendo in evidenza obblighi, fattori favorenti tali rischi, conseguenze e linee pratiche di indirizzo per la costruzione di un ambiente di lavoro più inclusivo, etico e sostenibile, anche attraverso l’analisi di situazioni reali.

Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.

Periodo di validità per la fruizione del corso: 4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.

Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale come credito formativo per tutti i macrosettori ATECO e per il ruolo ricoperto in azienda.

Violenza e mobbing negli ambienti di lavoro: i Docenti

  • Euro: 25,00 IVA ESCLUSA
  • Q.tà
© 2024 Sinergia srl P.IVA e C.F.: 02309630065 Sede Legale: Piazzetta Umberto Giordano, 4 20122 Milano (MI) Uffici: Corso Roma, 45 15121 Alessandria (AL)