Smart working e Tecnostress
- Home >
- Catalogo corsi
- > Costruisci o completa il tuo aggiornamento
- > Smart working e Tecnostress
Smart working e Tecnostress
Durata del modulo: 1 ora
Credito formativo: 1 ora
Destinatari: RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Preposti, Lavoratori, Dirigenti e consulenti HSE.
Da diversi anni si sta osservando come le competenze richieste dal mercato del lavoro non possano essere più solo fondate sulle conoscenze e sull’esperienza acquisita in un determinato campo di attività ma gli individui devono essere in grado di utilizzare, accanto alle competenze professionali anche quelle relative alla Information Technology.
Quest’ultima esigenza si è fatta ancora più evidente con la rapida accelerazione verso il lavoro da remoto o smart working che si è avuta a livello globale in occasione dell’emergenza pandemica, che ha imposto a molte aziende di ripensare al proprio modello organizzativo individuando modalità di lavoro alternative a quelle tradizionalmente in presenza per molte funzioni aziendali.
Il Corso, rivolto a RSPP, Datori di Lavoro, Preposti, lavoratori, RLS, consulenti, affronta la nuova sfida trattando di competenze e digitalizzazione, la normativa dedicata al lavoro da remoto e le caratteristiche di questa modalità, i settori di impiego emergenti, i vantaggi e i rischi, in particolare le minacce informatiche e il fenomeno del tecnostress nelle sue varie cause e declinazioni con le relative misure di contrasto, le responsabilità nei rapporti di lavoro.
Il modulo didattico richiama inoltre la nuovissima la ISO/PAS 45005:2020 “Occupational health and safety management General guidelines for safe working during the COVID-19 pandemic” e approfondisce le indicazioni emerse sul piano internazionale.
Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.
Periodo di validità per la fruizione del corso: 4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.
Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale come credito formativo per tutti i macrosettori ATECO e per il ruolo ricoperto in azienda.