Rischi da esposizione a vibrazioni meccaniche



Rischi da esposizione a vibrazioni meccaniche

Durata del modulo: 1 ora
Credito formativo: 1 ora

Un punto fondamentale dell'Accordo Stato/Regioni prevede l'aggiornamento della formazione, svolto in un arco temporale quinquennale, a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo di riferimento. 

Il modulo è valido come aggiornamento per Lavoratori/Preposti/Dirigenti/Rspp/Aspp/Rls

Si definiscono "vibrazioni" i movimenti oscillatori di un corpo aventi carattere ripetitivo nel tempo. Esse sono trasmesse per contatto all'uomo, il quale può riceverne gli effetti solo in taluni distretti oppure nella sua totalità.
Il rischio da vibrazioni può concretizzarsi in svariate circostanze quali la guida di mezzi, l'utilizzo di macchine industriali, l'impiego di utensili o strumenti individuali.

Come definito dall’art. 200 D.Lgs. 81/08 e dalle generali norme di igiene industriale, le vibrazioni meccaniche si suddividono in:

  • Vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio;
  • Vibrazioni trasmesse al corpo intero.

La normativa di riferimento, il decreto legislativo del 9 aprile 2008, n°81, titolo VIII (agenti fisici), capo III “protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a vibrazioni”, prescrive le misure per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori che sono esposti o possono essere esposti a rischi derivanti da vibrazioni meccaniche.

Programma del corso:

  • Riferimenti normativi;
  • Gli effetti delle vibrazioni;
  • Valutazione dei rischi;
  • Rilievi vibrometrici;
  • Valutazione esposizione;
  • Misure di prevenzione e protezione.

Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.

Periodo di validità per la fruizione del corso: 4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.

Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale come credito formativo per tutti i macrosettori ATECO e per il ruolo ricoperto in azienda.

Rischi da esposizione a vibrazioni meccaniche: i Docenti

  • Euro: 25,00 IVA ESCLUSA
  • Q.tà
Corsi correlati
© 2024 Sinergia srl P.IVA e C.F.: 02309630065 Sede Legale: Piazzetta Umberto Giordano, 4 – 20122 Milano (MI) Uffici: Corso Roma, 45 – 15121 Alessandria (AL)