Ergonomia e videoterminali
- Home >
- Catalogo corsi
- > Costruisci o completa il tuo aggiornamento
- > Ergonomia e videoterminali
Ergonomia e videoterminali
Durata del modulo: 1 ora
Credito formativo: 1 ora
Un punto fondamentale dell'Accordo Stato/Regioni prevede l'aggiornamento della formazione, svolto in un arco temporale quinquennale, a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo di riferimento.
Il modulo è valido come aggiornamento per Lavoratori/Preposti/Dirigenti/Rspp/Aspp/Rls
Relativamente alle attività che comportano l’utilizzo di attrezzature munite di videoterminali, il legislatore attraverso gli artt. 29 e 174 e ss. Del D.Lgs. 81/08 pone in capo al Datore di Lavoro i seguenti obblighi:
1) analizzare e valutare i posti di lavoro, nell'ambito della complessiva valutazione dei rischi, con particolare riguardo:
- ai rischi per la vista e per gli occhi;
- ai problemi legati alla postura ed all'affaticamento fisico o mentale;
- alle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale.
2) adottare le misure appropriate per ovviare ai rischi riscontrati tenendo conto della somma ovvero della combinazione della incidenza dei rischi riscontrati.
Destinatari: Il corso costituisce aggiornamento per: RSPP e ASPP, ai sensi dell’art.32, comma 6 del D.Lgs. n. 81/08; RSPP/DDL ai sensi dell’ art. 34 commi 2 e 3 D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011; Dirigenti, Preposti, Lavoratori ai sensi dell art. 37 comma 7 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni 21 dicembre 2011. L'aggiornamento è rivolto inoltre a Operatori di videoterminale, RLS, lavoratori di aziende di tutti i settori di produzione, commercio e servizi e personale della Pubblica Amministrazione.
Programma del corso:
- la sicurezza nell'utilizzo dei videoterminali
- gli obblighi per il Datore di Lavoro
- pericoli connessi all'utilizzo del videoterminale
- le misure di prevenzione
- le misure di prevenzione per il nostro corpo
- le misure di prevenzione - l'illuminazione
- il rumore e il microclima
- lo stress
- gli esercizi per il nostro corpo
- le sentenze della Corte di Cassazione e del TAR
Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.
Periodo di validità per la fruizione del corso: 4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.
Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale come credito formativo per tutti i macrosettori ATECO e per il ruolo ricoperto in azienda.
Ergonomia e videoterminali: i Docenti
-
Appalti privati e contratti d'opera Modulo di aggiornamento per Lavoratori/Rls/Rspp/Aspp/Preposti/Dirigenti.
1 oreEuro: 25,00IVA ESCLUSA -
Valutazione dei Rischi da Rumore Il corso illustra i metodi di valutazione e gli obblighi previsti dal D.lgs 81/2008.
1 oreEuro: 25,00IVA ESCLUSA -
Rischio Stress Lavoro Correlato Aggiornamento sulle modalità di valutazione.
1 oreEuro: 25,00IVA ESCLUSA