Comunicazione e Gestione delle Riunioni



Comunicazione e Gestione delle Riunioni

Durata del modulo: 2 ore
Credito formativo: 2 ore

Un punto fondamentale dell'Accordo Stato/Regioni prevede l'aggiornamento della formazione, svolto in un arco temporale quinquennale, a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo di riferimento. 

Il modulo è valido come aggiornamento per Preposti/Dirigenti/Rspp/Aspp/Rls.

L’idea della PREVENZIONE quale programmazione della PREVENZIONE e del BENESSERE degli ambienti di lavoro, ottenuti anche attraverso la CONSULTAZIONE, la PARTECIPAZIONE, la FORMAZIONE e l’INFORMAZIONE dei lavoratori, ha reso indispensabile un profondo cambiamento di STRUTTURA, CLIMA e COMPORTAMENTI.

In questo contesto, la COMUNICAZIONE, essendo un’importante dinamica organizzativa che influisce direttamente sulle potenzialità di sviluppo aziendale, rappresenta uno strumento privilegiato per favorire la FRUIZIONE e DIFFUSIONE della cultura della PREVENZIONE e della SICUREZZA LAVORATIVA.

Una comunicazione gestita in maniera INADEGUATA, influendo sul clima nel quale il lavoratore si trova a operare, può causare INSODDISFAZIONE e, quindi, MALESSERE.

Attraverso una comunicazione ADEGUATAMENTE GESTITA, è possibile ottenere quel CONSENSO e quella COLLABORAZIONE che rappresentano le CONDIZIONI INDISPENSABILI affinchè possa SVILUPPARSI E MANTENERSI NEL TEMPO la cultura della sicurezza e della tutela nei luoghi di lavoro.

E’ evidente, inoltre, che qualsiasi azione prevista dal D.lgs. 81/08 diventa significativa ed efficace solo se accompagnata dalla costituzione di relazioni sociali equilibrate. Tali relazioni possono essere instaurate proprio attraverso la comunicazione interpersonale o di gruppo con la quale si definiscono finalità, obiettivi, disponibilita’ e intenzioni dei lavoratori

Scopo del modulo di aggiornamento è di fornire competenze teoriche e pratiche sui meccanismi della comunicazione, in particolare sulle caratteristiche di una comunicazione efficace.

Programma:

  • Introduzione alla comunicazione
  • Gli elementi fondamentali del processo di comunicazione
  • La comunicazione a 1 o 2 vie
  • Una comunicazione efficace
  • Aspetti e forme di comunicazione
  • Le diverse forme di comunicazione non verbale
  • La consultazione
  • Organizzazione delle riunioni
  • Le dinamiche di gruppo
  • La gestione delle riunioni

Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Verifiche e Test: Il percorso formativo è intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.

Periodo di validità per la fruizione del corso: 4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.

Attestato di frequenza: Alla fine del modulo, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge su tutto il territorio nazionale come credito formativo per tutti i macrosettori ATECO e per il ruolo ricoperto in azienda. 

Comunicazione e Gestione delle Riunioni: i Docenti

  • Euro: 45,00 IVA ESCLUSA
  • Q.tà
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