Aggiornamento RSPP Datore di Lavoro - Rischio basso
- Home >
- Catalogo corsi
- > Aggiornamenti generali
- > Aggiornamento RSPP Datore di Lavoro - Rischio basso
Aggiornamento RSPP Datore di Lavoro - Rischio basso
Durata del corso: 6 ore
L’art. 34 del D.Lgs. n. 81/08 prevede lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi frequentando i corsi di formazione la cui durata, contenuti e modalità sono descritti nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011
Il percorso formativo del Datore di Lavoro per lo svolgimento diretto dei compiti di RSPP prevede corsi associati a tre differenti livelli di rischio in funzione della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle attività lavorative svolte e sono classificati in:
- Rischio Basso 16 ore
- Rischio Medio 32 ore
- Rischio Alto 48 ore
Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore Ateco 2002-2007 di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio, così come riportato nella tabella di cui all'Allegato II dell'accordo Stato/Regioni del 21 dicembre 2011 (Documento classificazione rischi ATECO).
L'aggiornamento della formazione, svolto in un arco temporale quinquennale, deve partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo di riferimento e può essere svolto completamente in modalità e-learning.
Anche il DDL RSPP deve svolgere un aggiornamento quinquennale a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo di riferimento la cui durata è modulata in relazione ai tre livelli di rischio individuati come segue:
- Rischio Basso 6 ore
- Rischio Medio 10 ore
- Rischio Alto 14 ore
Contenuti della formazione:
- Informazione-formazione-addestramento
- Ambienti e postazioni di lavoro in ufficio
- Illuminazione degli ambienti di lavoro
- Dispositivi di Protezione Individuale
- Rischi elettrici
- Microclima
- La movimentazione manuale dei carichi
- Rischio di infortuni per cadute in piano
- Segnaletica
- Scale portatili
- Rischio Biologico
- Rischio Chimico
- Rischio rumore
- Rischio di Aggressione
- Contenuti del piano di emergenza interno
- Definizione dei ruoli di emergenza
- Squadra gestione emergenze
- Gestione delle Emergenze
- Procedure di Gestione del Primo
- Gli elementi fondamentali del processo di comunicazione
- Lo stress lavoro correlato
- La violenza fisica e verbale
Un tutor sempre a disposizione
In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Verifiche e Test
Il percorso formativo può essere intervallato da momenti di verifica tramite test e le domande vengono erogate in modalità casuale in modo da rendere ancora più scrupolosa la verifica di apprendimento.
Periodo di validità per la fruizione del corso
4 mesi dal momento dell'acquisto. Trascorso il periodo di tempo indicato e salvo eventuali diversi accordi intercorsi con l'e-Tutor, il corso non concluso verrà disabilitato.
Attestato di frequenza
Alla fine del corso, verrà rilasciato direttamente in piattaforma "Attestato di Frequenza" valido ai sensi di legge come credito formativo su tutto il territorio nazionale.