RSPP Datore di Lavoro Az. Basso Rischio



RSPP Datore di Lavoro

Durata dei moduli 1 e 2: 8 ore 

Il prezzo di vendita indicato è per l'acquisto dei moduli fruibili in E-Learning, contattaci per conoscere la quotazione del pacchetto E-learning + aula.

L’art. 34 del D.Lgs. n. 81/08 prevede lo svolgimento diretto da parte del Datore di Lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi frequentando i corsi di formazione la cui durata, contenuti e modalità sono descritti nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

Il percorso formativo del Datore di Lavoro per lo svolgimento diretto dei compiti di RSPP prevede corsi associati a tre differenti livelli di rischio in funzione della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle attività lavorative svolte e sono classificati in:

  • Rischio Basso 16 ore
  • Rischio Medio 32 ore
  • Rischio Alto 48 ore

Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore Ateco 2002-2007 di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio, così come riportato nella tabella di cui all'Allegato II dell'accordo Stato/Regioni del 21 dicembre 2011 (Documento classificazione rischi ATECO).

Ogni corso prevede una suddivisione in 4 moduli:

  1. Normativo/Giuridico
  2. Gestionale
  3. Tecnico
  4. Relazionale

E-Learning: L’Accordo Stato-Regioni del 2011 consente l'utilizzo delle modalità di apprendimento E-Learning per i moduli: 1. Normativo/Giuridico 2. Gestionale e per l'aggiornamento,  I moduli 3. Tecnico e 4. Relazionale sono da svolgere esclusivamente con una formazione in presenza. 

La piattaforma E-Learning HSE-Formazione, rispetta tutti i requisiti indicati dall'allegato I dell'accordo Stato/Regioni del 21/12/2011 per l'erogazione dei moduili 1 e 2  della durata di 8 ore. Al termine del corso e superato il test di verifica finale verrà inviata la documentazione di fine corso attestante la fruizione dei moduli da consegnare al Centro di Formazione per lo svolgimento della seconda parte in aula.

Aggiornamento: Anche il DDL RSPP deve svolgere un aggiornamento quinquennale a partire dal momento in cui è stato completato il percorso formativo di riferimento la cui durata è modulata in relazione ai tre livelli di rischio individuati come segue: 

  • Rischio Basso 6 ore
  • Rischio Medio 10 ore
  • Rischio Alto 14 ore

L'obbligo di aggiornamento può essere ottemperato in una unica occasione ma è preferibile distribuirlo nell'arco temporale del quinquennio Hse-Formazione nella sezione "Costruisci il tuo aggiornamento" sviluppa:

  • Percorsi didattici sulle novità giuridico-normative;
  • Approfondimenti sulle Fonti di rischio e relative misure di prevenzione;

dando la possibilità di scegliere periodicamente l'aggiornamento di maggior interesse in base alla classe e al settore di rischio di appartenenza.

Gli Aggiornamenti possono essere erogati e frequentati interamente in modalità E-Learning (punto 3 e allegato I accordo Stato/ Regioni 21 dicembre 2011)

Un tutor sempre a disposizione: In piattaforma è sempre presente un e-Tutor a disposizione dell’utente. Il Tutor risponde alle caratteristiche dettate dall’Accordo Stato Regioni approvato il 21/12/2011 il quale indica che tale soggetto deve essere in possesso di un’esperienza almeno triennale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Attestato di frequenza: Alla fine del corso, e al superamento della "Verifica Finale" verrà consegnato "Attestato individuale"  valido ai sensi di legge come credito formativo su tutto il territorio nazionale per il ruolo di RSPP DDL.

RSPP Datore di Lavoro: i Docenti

  • Euro: 210,00 IVA ESCLUSA
  • Q.tà
Corsi correlati
© 2024 Sinergia srl P.IVA e C.F.: 02309630065 Sede Legale: Piazzetta Umberto Giordano, 4 – 20122 Milano (MI) Uffici: Corso Roma, 45 – 15121 Alessandria (AL)